lunedì, 27 Gennaio 2020
Home Cosa fare a Firenze Capodanno Firenze 2020, cosa fare:...

Capodanno Firenze 2020, cosa fare: eventi, concerti e feste

Guida alla notte di San Silvestro: i migliori appuntamenti fiorentini il 31 dicembre tra live, party e spettacoli

-

Cosa fare il 31 dicembre 2019? Concerti in piazza o spettacoli in teatro, feste nelle discoteche per i più giovani o serate per famiglie con bambini, gratis oppure a pagamento: gli eventi per il veglione di Capodanno 2020 a Firenze sono tanti e noi abbiamo cercato di fare un po’ di chiarezza, stilando una guida a misura di brindisi, per tutte le tasche e per tutte le esigenze.

Per la notte dell’ultimo dell’anno ci sono conferme e novità come quelle che riguardano il concerto al piazzale Michelangelo, che quest’anno non ci sarà, per lasciare spazio a un cartellone diffuso di appuntamenti in 20 piazze fiorentine in attesa dello scoccare della mezzanotte. Ma andiamo con ordine. Prima di tutto le informazioni pratiche, poi la nostra guida su cosa fare a Firenze per brindare al Capodanno 2020.

Articolo in costante aggiornamento
mandaci le tue segnalazioni
redazione@ilreporter.it

Per spostarsi: la tramvia di Firenze tra il 31 dicembre e Capodanno

Per festeggiare Capodanno anche la tramvia di Firenze fa le ore piccole: tra il 31 dicembre 2019 e il 1° gennaio 2020 la linea 1 (Scandicci – stazione – Careggi) e la  linea 2 (piazza dell’Unità – aeroporto) saranno sempre in funzione con orario no-stop durante tutta la notte. In particolare, comunica Gest, a partire dalle ore 20.30 di San Silvestro il tram viaggerà  con una corsa ogni 10 minuti fino alle 5.00 del mattino del primo gennaio. Dopodiché i convogli resteranno in servizio con l’orario festivo, che nella giornata di Capodanno prevede diverse fasce orarie con una corsa ogni 7-11 minuti.

E la sera del 31 dicembre, dalle 19.00 alle 23.00, sulla T1 e sulla T2 ci saranno anche i musicisti dell’Orchestra Giovanile Toscana Classica, che allieteranno i passeggeri con brevi “concerti on the road”.

Capodanno 2020 in piazza a Firenze (gratis): 20 eventi al posto del concerto al piazzale Michelangelo

Per chi vorrà festeggiare il Capodanno in piazza, il Comune di Firenze ha in serbo novità con un programma diffuso di eventi in 20 luoghi della città, dal centro storico alla periferia. Non ci sarà infatti il palco al piazzale Michelangelo, come successo negli anni passati, ma concerti, acrobazie aeree, spettacoli di luci, dj set invaderanno diverse location.

Il cartellone di eventi prevede, tra le tante cose, show di acrobatica e danza aerea in piazza della Signoria, gospel in piazza Duomo, spettacolo comico e musica in Santissima Annunziata, classica sul sagrato di Santa Maria Novella, soul e jazz in San Lorenzo, dj set sotto 3 logge storiche (Grano, Porcellino e Pesce), i concerti di Mr Rain e Martina Attili in piazza del Carmine, band itineranti in Oltrarno. Tutto a ingresso gratuito: qui i dettagli sul Capodanno 2020 in piazza a Firenze.

Capodanno Firenze mappa eventi 31 dicembre

Dal Verdi al Tuscany hall, teatro per San Silvestro

Come da tradizione l’elenco degli spettacoli in cartellone il 31 dicembre è sterminato. A fare la parte del leone sono soprattutto le commedie, per aspettare il brindisi di mezzanotte tra sorrisi e risate: al Teatro Verdi c’è Vincenzo Salemme che propone “Con tutto il cuore”, alla Pergola il classico di Eduardo De Filippo“Ditegli sempre di sì”, al Tuscany Hall invece la notte di San Silvestro è all’insegna del musical con “A Christmas Carol”.  Tra gli eventi da segnalare anche il ritorno al Mandela Forum del trio di mattatori della risata Panariello, Conti, Pieraccioni per un esilarante show di fine anno.

Tutti i migliori spettacoli nella nostra guida al Capodanno 2020 nei teatri di Firenze.

31 dicembre nei cinema di Firenze

Dal palco alle poltroncine davanti al grande schermo, è questa la seconda “alternativa comoda” per l’ultimo dell’anno. Fra le tante sale segnaliamo l’Odeon di piazza Strozzi, uno dei cinema storici di Firenze, che il 31 dicembre propone la versione originale sottotitolata in italiano del film “Knives Out – Cena con delitto”, un giallo natalizio ispirato ai romanzi di Agatha Christie con un cast stellare: Daniel Craig, Daniel Chris Evans, Don Johnson, Christopher Plummer, Jamie Lee Curtis, Michael Shannon e molti altri. Inizio della proiezione di fine anno alle 21.45 e poi panettone e spumante per tutti allo scoccare di mezzanotte.

Capodanno 2020 in piazza a Firenze tra eventi e concerti (gratis)

Capodanno nei musei di Firenze (gratis)

Tra le novità di questo San Silvestro le iniziative promosse dal Comune e dall’associazione Muse in 4 musei civici di Firenze: Palazzo Vecchio, Santa Maria Novella, Le Murate e Museo Novecento. Si parte proprio con quest’ultimo che dalle 10 del mattino alle 10 di sera apre gratuitamente al pubblico con visite guidate al percorso espositivo, permettendo a tutti di votare, in una vera e propria cabina elettorale, il desiderio dell’anno in base ai una lista di 10. Il vincitore sarà il protagonista di un progetto speciale del museo.

Visite guidate gratuite anche nell’ex carcere delle Murate, dalle 17.00 alle una di notte (su prenotazione 0552476873), mentre nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, dalle 19.00 alle 20.30 risuona la musica classica con l’orchestra d’archi Contempoartensemble diretta da Vittorio Ceccanti, che esegue musiche da Vivaldi a Mozart, da Handel a Bach (prenotazione tel. 0552768224 e info@muse.comune.fi.it).

La Sala del Turismo del complesso di Santa Maria Novella (ingresso da piazza Stazione 4a) in attesa dei festeggiamenti per il Capodanno 2020 nelle piazze di Firenze, dalle 14.30 fino alle 21.00, propone la proiezione di film legati al tema della luna, dai classici alle ultime produzioni cinematografiche.

Capodanno 2020 a Firenze per bambini: Santa Maria Novella

Il chiostro grande di Santa Maria Novella (con ingresso da piazza Stazione 6) propone nel pomeriggio e nella serata del 31 dicembre un lungo programma di iniziative per famiglie, a ingresso gratuito, fino alle 22.00 tra letture e show. Il baby-veglione di Capodanno 2020 di Firenze  inizia alle 17.00 con lo spettacolo di Venti Lucenti “La stagione dei fiori. L’amore dentro un raggio di luna”. A seguire l’esibizione dell’acrobata Valentina Franchino “Sulla luna. Eteree fughe dalla realtà e comicità in volo” e la performance del mago Raffaello Corti.

La serata vede protagonisti anche danzatori luminosi (Evolution Dance Theatre), un’arpa laser, Galileo Galilei “in carne e ossa” e gli artisti Michele Neri e Alba Sarompas che fanno viaggiare grandi e piccoli sulla luna grazie alla fantasia dei grandi scrittori e grazie al potere dei colori fluo.

Musei di Firenze aperti a Capodanno (e il 31 dicembre)

Capodanno per famiglie e bambini al parco d’arte Pazzagli di Firenze sud

Cosa fare con i bambini l’ultimo dell’anno? Il Parco d’arte Pazzagli di Firenze, nella zona di Rovezzano, offre un’alternativa alle tante famiglie con il suo veglione di Capodanno 2020: cenone, spettacolo di magia, truccabimbi, intrattenimento ed eventi per bambini. Costo 45 euro adulti, 20 euro bambini, gratis i piccoli sotto i 2 anni. Per informazioni e prenotazioni ecorinascimento@gmail.com, tel. 3477335332/ 3899988456.

Notte di San Silvestro sulle piste di ghiaccio (anche con il Circo Nero)

Un brindisi on ice, per festeggiare Capodanno a Firenze su una delle piste di pattinaggio sul ghiaccio: le 3 strutture presenti in città sono aperte la notte del 31 dicembre. Cin cin “gelato” intorno alla pista più lunga d’Europa, quella del Florence Ice Village nei giardini della Fortezza da Basso animati anche dal dj set del Circo Nero (dalle ore 23.30), al Firenze Winter Park accanto al Tuscany hall e per finire alla pista sul ghiaccio di Novoli in piazza Ugo di Toscana, nel quartiere San Donato.

Cenone  di Capodanno al Mercato centrale di Firenze

Il 31 dicembre il primo piano del Mercato centrale di Firenze, nella zona di San Lorenzo, rimarrà aperto fino alle 2 di notte, con la possibilità di mangiare in tutte le botteghe scegliendo tra 2 menu speciali pensati per il cenone di Capodanno. Dalle 21.30 inoltre il dj set di Matteo Zarcone aka Zee, batterista, autore e producer che è stato batterista dei Planet Funk per il tour promozionale dell’album “No zero sumness”e fondatore della band Trikobalto.

Party di Capodanno alla Manifattura Tabacchi di Firenze

A differenza del San Silvestro passato, nessun maxi evento ma un veglione di Capodanno più “soft” alla Manifattura Tabacchi di Firenze: il 31 dicembre 2019 il bistrot Bulli & Balene propone un cenone dentro l’ex complesso industriale nello Spazio B9, recentemente riqualificato, con un menu ricercato. Dopo le varie portate, dj set con la selezione musicale di Fisheads (costo della cena 80 euro, prenotazioni al numero 366 3640300).

Capodanno 2020, cosa fare: eventi rock e swing nei locali di Firenze

Brindare all’anno nuovo a tempo di musica con concerti e serate danzanti. Nei locali è tutto pronto per i festeggiamenti. L’Hard Rock Cafe di Firenze, vicino piazza della Repubblica, il 31 dicembre dalle 19.30 alle 3 di notte propone cenone (anche con menù per bambini), dj set con Mark Renton e il concerto con i Killer Queen, la cover band italiana di Freddy Mercury & co. più conosciuta. E’ possibile prenotare un tavolo anche online (costo 130 euro adulti, 65 euro bambini fino ai 10 anni, anche con opzione vegetariana).

Concerti 31 dicembre Firenze discoteche
Foto: pagina Facebook Killer Queen Official

Festa di Capodanno gratis, se si è in possesso delle tessera associativa, al Glue alternative concept space di viale Fanti a Campo di Marte: dalle 23.00 “AstroGlue New Years’ PARTY” con le selezioni indie-rock, soul, britpop, wave, electro di Dr Lorenz e Dis0rder. San Silvestro più “pop” e con prezzi popolari all’Auditorium W Live di via Mercati, in zona Rifredi, per “Music R-evolution”: live show e ogni ora hit da una diversa decade, dagli anni ’50 fino ai successi di oggi, da mezzanotte e mezzo fino alle 6 del mattino (biglietto 25 euro in vendita sul circuito Box office).

Il Renny di Firenze torna indietro fino agli anni ’20 per la festa organizzata da Tuballoswing, tra balli sfrenati, sorprese, 2 concerti, djset, performance e musica fino al mattino (apertura delle porte ore 23.05, chiusura 6.00, costo 35 euro fino al 25 dicembre).

Capodanno 2020, feste nelle discoteche di Firenze

Per i più giovani (o per chi si sente ancora tale) ci sono gli eventi nei club e nelle discoteche di Firenze. Al Tenax di via Pratese la maratona di Capodanno “Nobody’s perfect New year’s eve party”: si inizia alle 22.00 del 31 dicembre per finire a mezzogiorno del primo gennaio 2020. Alla consolle si alternano Seth Troxler,  Marco Faraone, Francesco Farfa, Philipp, Cole Fanpage, Geørge. Ingresso 35 euro più diritti di prevendita, in più c’è la possibilità del cenone.

All’Otel di Firenze sud (via Generale dalla Chiesa) la festa di Capodanno è “Blue Marlin Ibiza official party” con ospiti Tommy Vee e Mauro Ferrucci (35 euro in prevendita) e la possibilità di aggiungere il cenone con live show anche sulla Terrazza Martini. Gran gala di Capodanno allo Yab Disco club, di via dei Sassetti, in centro a Firenze: dalle ore 21.00 cenone con musica dal vivo e dj set, dalle 23.45 la festa con musica dagli anni 70 ad oggi. Ingresso al ballo 50 euro in prevendita.

Nei dintorni di Firenze: Capodanno 2020 in piazza a Scandicci

Torna la grande festa di Capodanno in piazza a Scandicci “Fermata Resistenza”, davanti al Centro Rogers: quest’anno il concerto è affidato alla Bandabardò che ha da poco festeggiato i suoi 25 anni di attività. Il gruppo capitanato da Erriquez, che ha alle spalle ben 1500 concerti, sarà preceduto dalla giovane band fiorentina “Kids” che ha vinto il contest “Young rock Scandicci 2019”. Appuntamento dalle ore 21.00 in piazza Resistenza, raggiungibile anche con la linea 1 della tramvia, ingresso gratuito.

Capodanno: botti e petardi, ecco come proteggere gli animali. Il decalogo

Ultimi articoli

Il funerale di Narciso Parigi e l’omaggio di Firenze

La città dice addio all'autore dell'Inno della Fiorentina e pensa a come ricordarlo: da una giornata con le sue canzoni, fino all'intitolazione di un pezzo dello stadio Franchi

Giusto pareggio tra Fiorentina e Genoa

Se c’è una squadra che deve recriminare è quello rossoblù dato che Criscito ha sbagliato un rigore. Ottima la prova di Dragowski. Ricordato Narciso Parigi

Fiorentina Genoa dove vederla: Sky o Dazn?

Una partita da non perdere quella in programma sabato 25 gennaio alle ore 18 tra Fiorentina e Genoa: ma dove vederla, su Sky o Dazn?

É morto Narciso Parigi

È morto Narciso Parigi, una giornata di lutto per tutti i fioretini: cantautore, attore e autore dell'inno della Fiorentina. È scomparso all'età di 92 anni nella casa dove abitava.

Utilizziamo i cookie per offrirvi una migliore esperienza online, analizzare il traffico del sito e personalizzare i contenuti. Dando il vostro consenso, ne accettate l'uso in conformità con la nostra politica sui cookie.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Per motivi di perfomance, utilizziamo Cloudflare come rete CDN. Questo salva un cookie "__cfduid" per applicare le impostazioni di sicurezza per ogni client. Questo cookie è strettamente necessario per le funzionalità di sicurezza di Cloudflare e non può essere disattivato.
  • __cfduid

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi