mercoledì, 7 Ottobre 2020
Home Cosa fare a Firenze Cosa fare nel weekend a...

Cosa fare nel weekend a Firenze: i migliori eventi del 18 e 19 luglio

Musica sul "tetto" del teatro dell'opera, mercatini in piazza e in villa, cinema e spettacoli sotto le stelle. I principali appuntamenti in programma questo fine settimana nell'area fiorentina

-

Niente spiaggia e niente mare? Nessun problema, in questa guida al weekend vi diamo qualche alternativa alla gita verso le coste affollate, con i principali eventi in programma a Firenze e dintorni tra sabato 18 e domenica 19 luglio 2020, dai mercatini al cinema fino agli spettacoli, le cose da fare in città non mancano.

Eventi: i mercatini a Firenze e dintorni (18 e 19 luglio)

Per un po’ di shopping tra le bancarelle (senza dimenticarsi la distanza di sicurezza) basta scendere in piazza o prendere la macchina e dirigersi nei dintorni di Firenze: per il weekend del 18 e 19 luglio vi segnaliamo due eventi. In piazza Santo Spirito, come ogni terza domenica del mese, il 19 luglio tornano i produttori locali della Fierucola (orario 9.00 – 19.00). Questo appuntamento è intitolato “Fierucolina del grano” con varietà antiche, pane a lievitazione naturale e tanti altri prodotti.

Alla Villa medicea di Lilliano (Grassina) arriva l’edizione speciale del mercatino targato Creative Factory e organizzato dall’associazione Heyart che mette in mostra artigianato e pezzi unici: il 18 e 19 luglio tanti espositori ed eventi collaterali come incontri, musica e  workshop per bambini. Orario 18.00 – 24.00, ingresso libero con prenotazione obbligatoria su Eventbrite.

Per chi è a caccia di sconti, ma non vuole aspettare la partenza ufficiale dei saldi il 1° agosto, ci sono le promozioni d’estate dell’outlet di Barberino: questo è il primo weekend di offerte (in anticipo sulle svendite di fine stagione), con ribassi fino al 50% nei negozi aderenti.

Spettacoli: l’inaugurazione della stagione nella cavea del Maggio musicale

Un programma di eventi sul “tetto” del Teatro dell’opera di Firenze, la suggestiva cavea: è quello che propone il Maggio Musicale Fiorentino, a partire dalle recite in forma di concerto di “Un ballo in maschera” (sabato 18 luglio) e de “La Traviata” (domenica 19 luglio).

Il Maggio spalanca le porte al pubblico del suo grande e arioso teatro all’aperto, portando per la prima volta le note delle opere liriche sotto le stelle. 600 i posti disponibili, distanziati, inizio ore 21.00. Prezzi dei biglietti da 15 euro per giovani e Maggio card, 50 e 100 euro per i 2 diversi settori.

Eventi Firenze Teatro Maggio Musicale Fiorentino
La cavea del Teatro del Maggio musicale fiorentino. Foto: Michele Monasta

Musei di Firenze: eventi per bambini al Museo Marini (19 luglio)

Performance, reading, musica, favole e magie. Sono questi gli ingredienti  della rassegna di eventi “Frammenti Kids” che inizia questo weekend al Museo Marino Marini di Firenze, in piazza San Pancrazio: domenica 19 luglio alle ore 11.00 l’attrice Gaia Nanni e il musicista Francesco Giorgi, racconteranno a ritmo di swing la “Balena gialla” di Gianni Rodari. Ingresso: 6 euro adulti, 4 euro bambini dai 7 ai 14 anni. Prenotazione obbligatoria ([email protected]).

Sempre nel museo Marino Marini è possibile vedere i grandi scheletri provenienti dalla Specola per la mostra “Di squali e di balene”.

Idee su cosa fare a Firenze il 18 e 19 luglio 2020

Parchi, giardini, musei, cinema all’aperto in questi link abbiamo raccolto le principali cose da fare a Firenze:

Cosa fare nei dintorni di Firenze: Estate Fiesolana, nel Teatro romano (19 luglio)

Proseguono gli eventi nel Teatro romano di Fiesole, sulle colline di Firenze, per l’Estate Fiesolana 2020: domenica 19 luglio, Mya Fracassini, accompagnata da un quintetto di ottoni dell’Orchestra regionale della Toscana e da un trio jazz, canta le canzoni più famose di Lucio Battisti. Appuntamento alle ore 21.15, biglietti 13,80 euro (qui le prevendite online).

Spettacoli a Villa Caruso (Signa)

Tornano gli eventi a Villa Caruso, sulle colline di Signa, alle porte di Firenze: nel weekend del 18 e 19 luglio La Compagnia delle Seggiole presenta la prima dello spettacolo-recital “Recitar Cantando” di Marcello Lazzerini. Si tratta di un viaggio nel tempo, lungo i sentieri del melodramma che parte proprio da Firenze. Biglietti: 18 euro intero, 15 euro ridotto. Info e prenotazioni tutti i giorni dopo le 14.00 al numero 3332284784.

Ultime notizie

Palawanny, ci siamo. Entro un anno la nuova casa de Il Bisonte volley

Stavolta sembra essere la volta buona: lavori al via, palazzetto pronto per la prossima stagione. Con un progetto che guarda lontano

Quando si può togliere la mascherina senza rischiare una multa

Mentre si attende il nuovo dpcm, alcune Regioni hanno già stabilito l'obbligo di indossare la mascherina anche all'aperto: ma quando si può stare senza? E come comportarsi se si corre e si va in bici?

Giornate Fai d’autunno 2020: a Firenze e in Toscana 33 luoghi aperti

Da un micro-teatro, alla quercia monumento, fino a 3 vagoni da Oscar. I più interessanti luoghi da visitare in Toscana per le Giornate Fai di autunno, che nel 2020 si svolgono su 2 weekend

Eike Schmidt: “I miei Uffizi per tutti”

Intervista al direttore degli Uffizi. "La nostra missione? Educare e diffondere: lo facciamo dal Settecento”