La nuova tramvia di Firenze tra Bagno a Ripoli, Campo di Marte e Rovezzano (T3), il percorso tra le Piagge e Campi Bisenzio (T4) e l’asta che dalla Fortezza arriverà a piazza San Marco (Vacs): sono le linee in progetto per estendere la rete tranviaria cittadina, oltre ai due tracciati già in funzione. Con questa “cura del ferro” la mappa dei binari passerà da poco meno di 17 chilometri (quelli attualmente utilizzati dalla linea 1 Villa Costanza – Careggi e dalla T2 piazza dell’Unità – aeroporto) a un totale di 44 chilometri e mezzo di lunghezza, una grande X che collegherà i quattro quadranti della città, con varie diramazioni, lambendo il centro cittadino. In tutto per queste nuove infrastrutture l’investimento è di 1,1 miliardi di euro, di cui 450 arrivano dal Pnrr. Ecco quindi le nuove linee in progetto per la tramvia di Firenze e i tempi stimati per i lavori:
- Linea 2 VACS Fortezza – piazza della Libertà – San Marco
- Linea 2.2 estensione aeroporto – Sesto Fiorentino
- Linea 3 piazza della Libertà – Bagno a Ripoli
- Linea 3.2.2 piazza della Libertà – Campo Marte – Rovezzano
- Linea 4 Leopolda – Le Piagge – Campi Bisenzio
- Le informazioni sulla futura rete tranviaria di Firenze
Linea 2, estensione Fortezza – piazza della Libertà – piazza San Marco
Iniziamo il nostro viaggio sulla tramvia di domani con la nuova linea che sta nascendo per collegare la Fortezza a piazza San Marco: si tratta della Vacs, sigla che sta per “Variante al centro storico di Firenze”, per cui sono partiti i lavori il 19 luglio 2022. Dopo lo stop al progetto per il passaggio della T2 da piazza Duomo, è stata studiata un’alternativa per portare i binari nel cuore della città. Questo nuovo itinerario si allaccerà alla rete tranviaria già esistente, grazie all’interconnessione con i binari alla Fortezza (usati oggi dalla linea 1 Careggi – Firenze – Villa Costanza), poi proseguirà lungo viale Lavagnini per raggiungere piazza della Libertà e infine San Marco, per un totale di 6 fermate.
Non sarà un nuova linea vera e propria, ma fungerà da estensione del percorso della T2. In occasione dei lavori, saranno posti anche due binari in viale Don Minzoni, a servizio della futura linea 3 (vedi sotto). Il cronoprogramma indica marzo 2024 per la fine dei lavori, poi in primavera inizieranno i test con i tram in circolazione sul tracciato (ma senza passeggeri a bordo).
Lunghezza percorso VACS: 2,5 chilometri
Numero fermate: 6
Lavori: in corso dal 19 luglio 2022
Durata: 20 mesi, fine prevista marzo 2024, pre-esercizio dalla primavera 2024
Qui le fermate e il percorso dettagliato della nuova tramvia Fortezza – San Marco.
Linea 2.2, il progetto per portare la tramvia a Sesto Fiorentino
Dall’altro capo della T2, lo sviluppo delle nuove linee della rete tramviaria prevede anche l’estensione del percorso dall’attuale capolinea dell’aeroporto di Firenze Peretola al centro di Sesto Fiorentino, con un passaggio dal polo scientifico. Proprio questo aspetto è stato protagonista del dibattito negli ultimi mesi. Al momento è in corso la progettazione del percorso per disegnare un itinerario continuo, che permetta di raggiungere Sesto senza cambiare convoglio all’aeroporto, e con l’arrivo dei binari in via della Pace per servire il campus universitario.
Lunghezza percorso linea 2.2: 11 chilometri
Numero fermate: 11
Stato: in via di progettazione
La nuova linea 3 della tramvia di Firenze: piazza Libertà – Gavinana – Bagno a Ripoli
Tra le linee della “nuova” tramvia la più attesa è la numero 3, che nel suo primo tratto collegherà piazza della Libertà con Firenze sud-Gavinana, arrivando al capolinea di Bagno a Ripoli con un percorso lungo 7,2 chilometri. Sulle carte del progetto, questo primo troncone viene chiamato linea 3.2.1. Successivamente da viale Don Minzoni sarà esteso verso Campo di Marte e Rovezzano (vedi sotto). L’itinerario della 3.2.1 interesserà i viali di circonvallazione e piazza Beccaria, passerà sul Ponte da Verrazzano, per toccare piazza Gavinana, viale Giannotti, viale Europa e via Pian di Ripoli e arrivare infine al capolinea di via Granacci a Bagno a Ripoli.
Sarà realizzato anche un nuovo ponte, riservato a veicoli, bici e pedoni, a monte del Ponte da Verrazzano per collegare Bellariva a Gavinana. Un terzo del percorso della linea 3 della tramvia di Firenze sarà senza pali e fili di alimentazione: i convogli viaggeranno a batteria. I lavori sono previsti entro la fine del 2023 e dureranno in tutto 30 mesi. L’obiettivo è inaugurare la nuova tramvia, entrambe le porzioni del percorso della linea 3, nel 2026.
Lunghezza percorso linea 3: 7,2 chilometri
Numero fermate: 17 fermate
Inizio dei lavori: previsto entro la fine 2023 per 30 mesi di durata
Qui i dettagli sul percorso della linea 3 della tramvia.
Nuove linee della tramvia di Firenze: 3.2 per lo stadio di Campo di Marte e Rovezzano
Quello per Bagno a Ripoli sarà solo un pezzo della nuova linea 3 della tramvia: il progetto prevede l’estensione del percorso da viale Don Minzoni verso lo stadio di Campo di Marte e Rovezzano, con 15 fermate. I tecnici la chiamano linea 3.2.2, ma una volta finiti i lavori si tratterà di un unico tracciato della T3 a forma di U che andrà dal capolinea di Bagno a Ripoli, toccherà lo snodo di piazza della Libertà (qui ci sarà l’interconnessione con la variante per San Marco della linea 2), passerà da viale Don Minzoni, si dirigerà verso Campo di Marte (dove è prevista una fermata allo stadio Artemio Franchi riqualificato) e infine terminerà la corsa al capolinea presso la stazione ferroviaria di Rovezzano.
In sostanza si completerà il collegamento alla rete della zona sud-est. Al momento è in corso di realizzazione il progetto definitivo, che sarà presentato entro maggio 2023, e non servirà una gara per affidare i lavori. L’obiettivo è concludere gli interventi, ancora non calendarizzati, entro il 2026, quando è prevista anche la conclusione del restyling del Franchi.
Lunghezza percorso linea 3.2 Campo Marte – Rovezzano: 6,2 chilometri
Numero fermate: 15 fermate
Progetto: entro maggio 2023 il progetto definitivo
Inizio dei lavori: ancora non calendarizzati, obiettivo fine cantieri nel 2026
Qui i dettagli sul percorso della nuova tramvia per Campo di Marte e Rovezzano.
Linea 4 per le Piagge e Campi Bisenzio
A livello di lavori, sarà quella che tra le nuove linee della tramvia di Firenze impatterà meno sulla viabilità: il percorso numero 4 sarà infatti realizzato in gran parte sfruttando il tracciato ferroviario già esistente. Si collegherà alla linea 1 all’altezza della fermata Porta al Prato – Leopolda e proseguirà lungo i binari dell’attuale linea Firenze – Empoli accanto alla Stazione Leopolda, per poi arrivare all’ex stazione delle Cascine e passare sotto al Ponte all’Indiano e alla linea dei treni per Firenze – Rifredi. Poi viaggerà accanto i binari che corrono paralleli al corso del fiume fino al centro commerciale delle Piagge.
Da qui partirà il collegamento per San Donnino, San Piero a Ponti e Campi Bisenzio, zone che al momento non sono servite da treni o trasporti su ferro. Intanto si avvicina l’inizio dei lavori per la linea 4 della tramvia di Firenze e la conclusione è fissata nel 2026, perché il tracciato è finanziato anche dal Pnrr. Per questo si è optato per una gara unica, sia per il primo tratto Porta al Prato – Piagge, sia per l’estensione verso Campi Bisenzio. Previsto anche un nuovo parcheggio scambiatore sotto Ponte all’Indiano, oltre a una viabilità alternativa tra via Pistoiese e viale Rosselli.
Lunghezza percorso linea 4 Leopolda – Le Piagge – Campi Bisenzio: 11 chilometri
Numero fermate: 13 fermate + 10 verso Campi Bisenzio
Inizio dei lavori: per l’intera linea 4 della tramvia è previsto tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024, per una durata di 2 anni e mezzo
Qui il percorso della linea 4
Le informazioni sulla nuova rete tranviaria di Firenze
I dettagli sulle nuove linee e sui lavori si trovano sul sito Firenze Tramvia, lanciato dal Comune per informare sullo sviluppo di questa ragnatela ferrata, anche con una serie di mappe interattive, e sulla rete civica, dove sono disponibili i progetti e tutta la documentazione.