domenica, 1 Agosto 2021
HomeEstate FirenzeCinema all'apertoCinema all’aperto 2021 a Firenze:...

Cinema all’aperto 2021 a Firenze: guida alle arene estive, i film sotto le stelle

Posti distanziati, ma sotto le stelle. Il grande schermo si riaccende, seguendo le linee guida anti-Covid. Tante novità quest'anno per il cinema all'aperto (anche gratis)

-

Al via la programmazione 2021 dei cinema all’aperto di Firenze, perché le arene estive della città una dopo l’altra riaccendono i proiettori per film sotto le stelle, dalle ultime uscite ai titoli cult fino alle rassegne d’essai. Dopo un anno di stop torna Apriti cinema agli Uffizi, con proiezioni gratis, mentre il “Cinema nel chiostro” trasloca dal complesso di Santa Maria Novella a poche centinaia di metri, nel Museo del Novecento. Torna anche il cinema a Villa Bardini, da una parte il maxischermo, dall’altra una vista unica su Firenze. Ci sono pure proposte curiose: film più picnic sotto le stelle oppure degustazione di vino accompagnate da grande cinema.

Dunque usciremo a riveder le stelle (di Hollywood), ma dovremo comunque rispettare le regole anti-Covid con posti distanziati. La magia della cinepresa però rimane. Ecco la nostra guida 2021 ai cinema all’aperto di Firenze (articolo in costante aggiornamento).

Arene estive nei dintorni di Firenze:

Cinema Chiardiluna 2021, l’arena estiva dell’Oltrarno fiorentina

Come di consueto, a fine giugno è scattata l’apertura del Cinema Chiardiluna di via Monte Oliveto, uno dei più “vecchi” di Firenze, attivo nell’arena estiva poco fuori Porta San Frediano. Sul grande schermo i migliori titoli della passata stagione, le nuove uscite, ospiti speciali e anche una rassegna di film sotto le stelle dedicata ai titoli entrati nel mito che sarà possibile rivedere con un biglietto ridotto a 5 euro per tutti. Qualche esempio? L’intramontabili Pretty Woman, il coinvolgente Gladiatore o anche l’esilarante Frankenstein Junior. Sedute distanziate secondo la normativa Covid e c’è e la possibilità di comprare online i biglietti con lo sconto (prezzo ridotto).

Cinema, arena estiva Chiardiluna Firenze
Dove:
via Monte Oliveto 1 (angolo viale Aleardi)
Quando: dal 26 giugno 2020 a inizio settembre
Orario di inizio proiezione: 21.30, apertura arena dalle 20.30
Prezzi dei biglietti: 6 euro interno, 5 euro ridotto, 5 euro per tutti online, riduzioni con tessera Firenze al cinema
Nel focus sul Cinema Chiardiluna la programmazione completa

Cinema Chiardiluna Firenze
Foto di repertorio

Esterno Notte 2021, Flog: cinema sotto le stelle al Poggetto

La Flog riapre il suo “giardino”, che unisce l’arena estiva “Esterno notte” (il cinema all’aperto del Poggetto) e la piscina: il grande schermo si riaccende con film sotto le stelle da venerdì 25 giugno 2021. Da Nomadland a Minari, da Crudelia a The Father, sono in programma nuove uscite e le produzioni della passata stagione. Riduzione per chi ha la tessera di Firenze al cinema.

Cinema estivo “Esterno Notte” al Poggetto
Dove:
via Michele Mercati 24/b (zona Poggetto – Rifredi)
Quando: dal 25 giugno 2021
Orario di inizio proiezione: 21.30
Costo dei biglietti: 6 euro interno, 5 euro card Firenze al cinema
Programma sul sito della Flog

Cinema all’aperto nel chiostro del Museo Novecento: la nuova arena estiva 2021 a Firenze

L’anno scorso arrivò dentro il complesso di Santa Maria Novella, quest’anno il cinema all’aperto dell’Estate fiorentina prende posto sotto il Loggiato del Museo Novecento con una platea da 130 posti (distanziati): in programma dal 22 giugno 2021 a inizio settembre incontri, film d’essai e anteprime. Da luglio l’arena si arricchisce con incontri e approfondimenti grazie a critici cinematografici e ospiti. Il cartellone curato da Spazio Alfieri. È consigliata la prenotazione.

Cinema nel chiostro del Museo Novecento
Dove:
piazza Santa Maria Novella 10, ex complesso delle Leopoldine
Quando: dal 22 giugno al 5 settembre 2021
Prezzo dei biglietti: 8 euro intero, 6 euro ridotto soci Unicoop Firenze, abbonamento 25 euro per 5 film
Programmazione completa sul sito dello Spazio Alfieri

Il cinema all’aperto alla Manifattura Tabacchi di Firenze, edizione 2021

Torna il cinema all’ex Manifattura Tabacchi di Firenze, nella piazza dell’Orologio con una programmazione che comprende anche incontri ed eventi: si parte il 18 giugno 2021 con i film “verdi” in occasione dell’inaugurazione della mostra “Botanica Temporanea” e si prosegue fino al termine di agosto. A curare il cartellone è la Fondazione Stensen, in collaborazione con molte realtà e associazioni fiorentine. I talk e gli incontri pre-serali sono gratis, mentre l’ingresso per i film sotto le stelle è a pagamento e i biglietti si possono comprare in prevendita online su questo sito con un sovrapprezzo di 60 centesimi oppure ogni giorno dalle 19.30 alla biglietteria.

Cinema alla Manifattura Tabacchi 2021
Dove:
via delle Cascine 35 (zona piazza Puccini)
Quando: dal 18 giugno al 31 agosto 2021
Prezzo dei biglietti: 6 euro intero, 4 euro ridotto (tessera Firenze al Cinema, Polimoda, Accademia delle Belle Arti, Card residenti e convenzioni)
Sul sito della Manifattura Tabacchi di Firenze la programmazione

Cinema in villa 2021: sulla terrazza Bardini torna il maxi schermo all’aperto

Senza dubbio è una delle arene estive più suggestive di Firenze, per il panorama che si gode dalla terrazza belvedere: dal 6 luglio 2021 torna il cinema all’aperto nel giardino di Villa Bardini. Film sotto le stelle, anteprime, incontri con registi e attori, sono gli ingredienti del programma che comprende circa 50 eventi. E il giovedì proiezioni per le famiglie con ingresso gratuito ma su prenotazione obbligatoria. L’iniziativa Cinema in villa è promossa dalla Fondazione CR Firenze e dalla Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron, in collaborazione con l’associazione culturale Musart. Per informazioni: tel. 393 8570925 (attivo in orario 18-22).

Cinema in Villa 2021
Dove: Villa Bardini – Costa San Giorgio 2 Firenze
Quando: Dal 6 luglio al 22 agosto 2021
Orario inizio proiezione: 21.15
Biglietti: 5 euro (giovedì gratis per le famiglie, su prenotazione)
Programma e info nell’articolo sul cinema a Villa Bardini

Cinema Villa Bardini Firenze 2021 programmazione arena estiva
L’arena estiva nella terrazza belvedere di Villa Bardini

Arene estive a Firenze: Apriti Cinema 2021, i film nel piazzale degli Uffizi (gratis)

Dopo un anno di assenza dalle scene per l’emergenza Covid, quest’estate torna il cinema all’aperto nel piazzale Degli Uffizi con “Apriti cinema”, rassegna di film sotto le stelle a ingresso gratuito che fa parte degli eventi dell’Estate Fiorentina 2021. “L’arena estiva più bella del mondo”, la chiama qualcuno per la vista sul complesso vasariano. Sul grande schermo arrivano le produzioni d’autore italiane e internazionali in lingua originale (con sottotitoli in italiano), grazie alla collaborazione dei molti festival cinematografici che hanno casa in Toscana. Previsti ospiti ed eventi speciali. L’arena estiva “Apriti Cinema” agli Uffizi è attiva da lunedì 28 giugno ogni sera a partire dalle ore 21.30 e la prenotazione è obbligatoria sul sito dello Spazio Alfieri. Sullo stesso portale è disponibile la programmazione completa.

“Apriti Cinema 2021”, l’arena estiva agli Uffizi
Dove:
piazzale degli Uffizi
Quando: dal 28 giugno all’8 agosto 2021
Prezzo dei biglietti: gratis
Qui la programmazione completa di Apriti cinema 2021 a Firenze

L’arena estiva del cinema di Castello

È stato il primo cinema all’aperto a riaprire a Firenze, in vista dell’estate 2021: l’arena estiva del Cinema di Castello (zona Firenze Nord) è attiva dall’12 giugno nel cortile esterno del circolo Arci. La programmazione è incentrata sulle produzioni d’essai ed è necessaria sempre la prenotazione online oppure via telefono, dopo le 19.30 (3393690575). Il prezzo del biglietto è “popolare” e ci sono molte riduzioni.

Cinema di Castello, arena estiva
Dove: Via Reginaldo Giuliani, 374
Quando:
dal 12 giugno 2021
Prezzo dei biglietti:
5 euro (ridotto 4 euro tutti i giorni per Agis, Arci, anziani, studenti e ragazzi)
Orario di inizio proiezione:
21.30
Programma e prenotazioni sul sito del Cinema di Castello
Per info 055.451480

Parco d’Arte Pazzagli (Firenze sud): cinema e picnic

Non fa parte delle arene estive di Firenze, ma è un cinema all’aperto sui generis: anche per l’estate 2021 l’associazione Ecorinascimento organizza nel Parco d’Arte Pazzagli di Rovezzano serate di film e picnic sotto le stelle. Durante i caldi weekend, sarà possibile cenare sul prato o comodamente seduti ai tavoli, con un cestino portato da casa oppure gustando le proposte del punto ristoro. Prima del film sono organizzate anche visite guidate al parco, che custodisce 250 opere di Enzo Pazzagli. In programma cinema d’essai, titoli per famiglie e film premiati agli Oscar. Prenotazione obbligatoria.

Cinema al Parco d’Arte Pazzagli, “Notti magiche”
Dove: via Sant’Andrea a Rovezzano 5
Quando:
dal 3 luglio al 12 settembre 2021
Prezzo dei biglietti:
5 euro (+1 euro di tessera associativa annuale)
Orario di inizio proiezione:
21.30
Programma e prenotazioni sul sito di Ecorinascimento
Per info e prenotazioni: WhatsApp 3477335332, mail [email protected]

Off Cinema: film gratis al Lago dei Cigni della Fortezza da Basso

Non è un cinema all’aperto vero e proprio bensì una rassegna organizzata in uno dei tanti locali estivi della città. Con il 2021 la rassegna gratuita Off cinema torna nello spazio estivo all’aperto del Lago dei Cigni della Fortezza da Basso. Confermato il giorno fisso delle proiezioni: ogni lunedì documentari e film d’autore, con ingresso libero.

Off cinema Firenze
Dove:
piazza Oriana Fallaci, intorno al Lago dei Cigni
Quando: dal 7 giugno 2021, ogni lunedì sera
Prezzo dei biglietti: ingresso gratuito
Orario di inizio proiezione: 21.30
Programma sulla pagina Facebook di Off Cinema

L’arena estiva del cinema Grotta di Sesto Fiorentino: film in giardino

Il 12 giugno 2021 è scattata la riapertura dell’arena estiva del Cinema Grotta di Sesto Fiorentino, nel giardino della multisala: ogni sera spettacolo unico con i migliori film della stagione e con le anteprime. Attivo inoltre il ristorante pizzeria con uno spazio all’aperto nel giardino.

Arena estiva del Cinema Grotta (Sesto Fiorentino)
Dove: via Gramsci 387 – centro di Sesto Fiorentino
Quando: dal 12 giugno 2021
Orario di inizio proiezione: 21.30
Costo dei biglietti: 6 euro intero, ridotto 5
Programma dei film sul sito del cinema Grotta

Opencine 2021: il cinema all’aperto nell’arena del Teatro Aurora di Scandicci

Anche per l’estate 2021, l’associazione Gli Amici del Cabiria insieme al Comune di Scandicci propongono “OpenCine” una programmazione di film nell’arena estiva del Teatro Aurora: 10 serate di cinema all’aperto, tra cui anche una mini-rassegna con 3 film dedicati al jazz. Sono disponibili 100 posti a sedere che devono essere prenotatati online. Ogni proiezione è introdotta da un esperto.

OpenCine 2021 – Cinema all’aperto a Scandicci
Dove:
giardino del Teatro Aurora (Scandicci), ingresso dal cancello di via Manzoni
Quando: 5, 7, 9, 12, 14, 16, 19, 21, 22, 23 luglio 2021
Inizio proiezione: ore 21.30 (apertura cancelli ore 20.30)
Prezzo dei biglietti: 10 euro per tutti i film per chi ha la tessera degli Amici del Cabiria (si può sottoscrivere direttamente all’arena)
Programmazione e prenotazioni su www.scandicciopencity.it

Nei dintorni di Firenze: alla Villa di Lilliano, 8 serate di cinema e aperitivi al tramonto

Dopo l’esperienza dell’anno scorso, si rinnova  per il 2021 l’appuntamento alla Villa medicea di Lilliano (Bagno a Ripoli), non solo un cinema all’aperto, ma una formula per fare un aperitivo sotto le stelle e poi gustarsi un film nell’arena estiva allestita in collaborazione con la Fondazione Stensen. La rassegna si chiama “È tempo di commedia” e propone 8 serate, tra giugno e agosto, che iniziano alle ore 19.30 sulla terrazza della villa con la degustazione fino all’ora del tramonto (un tagliere di specialità toscane più un calice di vino Malenchini) e poi a seguire la proiezione.

Cinema e aperitivo alla Villa di Liliano
Dove: Villa Medicea di Lilliano, Via Lilliano e Meoli, 82 – Grassina (Bagno a Ripoli)
Quando: 16, 23, 30 giugno; 7, 15, 21, 29 luglio; 4 agosto 2021
Orari inizio proiezione: 21.15
Prezzo dei biglietti: 25 euro (aperitivo degustazione e film)
Consigliata la prenotazione 055.642602
Programmazione sul sito della Fondazione Stensen

Il cinema all’aperto nel Teatro romano di Fiesole, l’edizione 2021

Un altro gradito ritorno. L’Estate Fiesolana ha confermato l’arena estiva nel Teatro Romano di Fiesole: il programma di film sotto le stelle, a cura della Fondazione Stensen, prende il via sabato 7 agosto 2021 per andare avanti fino a domenica 22 agosto. In cartellone i migliori film d’essai.

Estate Fiesolana – cinema nel Teatro Romano di Fiesole
Dove:
via Portigiani 1 Fiesole (vicino piazza Mino)
Quando: dal 7 al 22 agosto 2021
Programmazione in via di definizione

Ultime notizie