martedì, 7 Febbraio 2023
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiCosa fare a Firenze per...

Cosa fare a Firenze per il ponte dell’immacolata: eventi e mercati

Tra Babbi Natale in sella a una moto, cinema indiano e proiezioni spettacolari, la nostra guida al weekend lungo dell'Immacolata

-

- Pubblicità -

Presepi, mercatini, ma anche luminarie, Babbi Natale in moto, festival cinematografici e di podcast: chi sta cercando cosa fare durante il ponte dell’Immacolata a Firenze rimarrà soddisfatto perché gli eventi per il weekend lungo dell’8-9-10-11 dicembre 2022 sono tanti e vari (alcuni sono ottimi pure in caso di pioggia). Nonostante le previsioni meteo non promettano niente di buono, saranno molti i fiorentini e i turisti che questo fine settimana affolleranno il centro per respirare l’aria delle feste. E se due eventi che di consueto caratterizzano l’8 dicembre quest’anno si sono svolti in anticipo (l’accensione dell’albero di Natale in piazza Duomo e il grande mercato a Campo di Marte), molti altri appuntamenti animano la città in questi giorni. Vediamo i principali, soprattutto quelli all’asciutto (che abbiamo segnalato con il simbolo ☔).

Cosa fare a Firenze durante il ponte dell’Immacolata 2022: a caccia di luminarie e proiezioni

Tutti con il naso all’insù per meravigliarsi davanti ai giochi di colore e alle proiezioni sulle facciate dei monumenti fiorentini. Dal 7 dicembre si sono riaccesi i riflettori sul “festival delle luci” di Firenze, che per l’edizione 2022 ha cambiato nome: da F-Light (Firenze Light Festival) a Green Line, con un occhio di riguardo al risparmio energetico. Per questo motivo si è ridotto il numero delle installazioni luminose e dei video mapping, ma lo spettacolo resta. Durante il ponte dell’Immacolata (e fino all’8 gennaio), girando per il centro di Firenze ci si potrà imbattere nel suggestivo videomapping su Ponte Vecchio curato dall’artista e regista teatrale Giancarlo Cauteruccio e ispirato alle Metamorfosi di Ovidio o nel video proiettato sulla facciata di Palazzo Vecchio, firmato dal creativo fiorentino Stefano Fumasi (The Fake Factory) e dedicato al tema dei 4 elementi.

- Pubblicità -

In questo tour luminoso figurano inoltre il cortile di Michelozzo di Palazzo Medici Riccardi, animato da uno speciale lettering, e la facciata della Camera di Commercio in piazza dei Giudici. È tornata anche la cascata di luci sulla Rinascente di piazza della Repubblica (qui le altre luminarie da non perdere a Firenze). In più nella sala d’Arme di Palazzo Vecchio si è aperta la mostra conclusiva di WONDERFUL! con le opere delle due giovani artiste Camilla Alberti e Anouk Chambaz.

Ponte Vecchio Firenze festival luci

Eventi a Firenze: dalla Fierucola dell’Immacolata agli altri mercatini

- Pubblicità -

Domenica 11, dalle 8 alle 18, l’appuntamento è con la Fierucolina di Natale in piazza del Carmine per regali a km 0. Ma i banchi invadono altre piazze di Firenze. Oltre al classico mercatino in piazza Santa Croce e a quello sotto la ruota panoramica, segnaliamo gli stand di ARTour in piazza Strozzi (dal 7 all’11 dicembre, dalle 10 alle 20) con il meglio delle produzioni toscane e Creative Factory, il market di piccoli artigiani e oggetti unici in piazza dei Ciompi (8-11 dicembre ore 9.30 – 20.00). Sabato e domenica invece uno dei “giardini segreti” di Firenze, le Serre Torrigiani di via Gusciana 21, ospita il mercatino solidale di Pallium (orario 10-18). E se cercate altre idee, qui la nostra guida completa ai mercatini di Natale a Firenze nel weekend del 10 e 11 dicembre.

Cosa fare nel ponte dell’Immacolata: andar per presepi ☔

Se siete dei patiti degli eventi legati al Natale, durante il ponte dell’8 dicembre 2022 potrete sbizzarrirvi a visitare presepi, a  Firenze come nei dintorni. Proprio in occasione della festa dell’Immacolata apre la mostra dei presepi del Rivoli Boutique Hotel di via della Scala, con oltre 30 creazioni tutte da ammirare (orario 11-23, ingresso gratuito o su offerta per la Fondazione Tommasino Bacciotti). Spalanca le porte anche il presepe meccanizzato dei Bassi, nella zona dell’Argingrosso e dell’Isolotto con oltre 60 personaggi in movimento, uno dei più visitati della Toscana (sabato ore 15.30-19.30, giorni festivi 10.30-12.30 e 15.30-19.00).

- Pubblicità -

Nei dintorni di Firenze, nel weekend lungo dell’8-11 dicembre prende il via inoltre La via dei Presepi di Cerreto Guidi con un centinaio di creazioni che abbelliscono strade, balconi, finestre e la villa medicea. Sabato e domenica a Palazzuolo sul Senio mercatini di Natale, musica, street food e la manifestazione dei “Mille presepi”. Qui la guida ai presepi 2022.

Cinema a Firenze: River to River Festival ☔

Non solo Natale. Tra le le cose da fare a Firenze in caso di pioggia, come dimenticare il cinema e, in particolare, il festival River to River che si svolge a cavallo del ponte dell’8 dicembre nella bella sala de La Compagnia in via Cavour. La kermesse, l’unica in Italia interamente dedicata alla cinematografia indiana, dal 6 all’11 dicembre propone oltre 30 proiezioni, accompagnate – in alcuni casi – da importanti ospiti.

Tra questi il regista Anurag Kashyap, definito spesso il Quentin Tarantino indiano, che sarà in città insieme all’attore Karan Mehta per presentare la prima europea del suo ultimo film “Almost Pyaar” (domenica ore 20.30) e il thriller soprannaturale “Dobaaraa” (sabato 10 ore 20.30). In programma inoltre un fitto cartellone di iniziative collaterali tra talk, mostre, esplorazioni gastronomiche ed eventi speciali come la sfilata del brand “I was a Sari” e la mostra fotografica “Mannequin”, firmata dall’artista e curatore di Calcutta Arko Datto, contributor per TIME, National Geographic e New Yorker. Programma completo sul sito ufficiale.

Lucia Festival: l’evento che si ascolta ☔

Tra gli eventi “all’asciutto” e che non sono legati al Natale, questo weekend a Firenze si tiene anche Lucia – il mondo in un podcast, il festival internazionale dedicato all’ascolto di opere radiofoniche e di podcast. La quarta edizione è ospitata da venerdì 9 a domenica 11 ai Cantieri Culturali Goldonetta (CANGO), in via Santa Maria 23. Oltre alle sessioni di ascolto di storie aiudio – alcune in anteprima nazionale e internazionale – il calendario prevede un seminario sul podcasting per l’infanzia e un calendario di performance live, riscaldamenti sensoriali, incontri con autori e audio maker. Qui il programma completo.

Babbonatalata 2022 a Firenze e festa al Parco degli animali ☔

Tra le cose che potrebbero capitarvi durante il ponte dell’Immacolata a Firenze anche assistere a una sfilata di Babbi Natale in sella a rombanti motociclette, carichi di doni destinati alle associazioni del territorio. Domenica 11 dicembre si svolge infatti la “Babbonatalata classic special 2022“, un moto raduno e una parata di beneficienza che vede i centauri vestire i panni del simpatico vecchietto. Se non ci credete guardate le immagini delle scorse edizioni. Il ritrovo è alle ore 9.00 a piazzale Michelangelo e la tappa finale sarà il Parco degli animali, il “canile” di Firenze a Ugnano.

Festa al parco degli animali di Firenze (e a quello degli alpaca)

Il Parco degli animali, in viuzzo del Pantanino 11, sarà aperto al pubblico sabato 10 dicembre dalle 9 alle 16 in occasione della Festa dei doni, per regalare cibo e accessori per la cura degli ospiti del centro (cani, gatti, volatili) e il giorno dopo dalle 9 alle 13 in attesa dell’arrivo della carovana della Babbonatalata. Per info 0557352018. Sempre nella stessa zona, sabato dalle 9 alle 16 e domenica dalle 9 alle 13, apre il piccolo allevamento degli Alpaca, gestito da ragazze e ragazzi diversamente abili dove acquistare i prodotti creati dagli stessi giovani con la pregiata lana. Info e aggiornamenti sulla pagina Facebook dell’associazione Alpaha.

Altre buone idee su cosa fare a Firenze per il ponte dell’Immacolata 2022

E se proprio non avete trovato eventi che vi fanno impazzire, qui sotto riportiamo altri spunti su cosa fare a Firenze durante il ponte, dall’8 all’11 dicembre 2022:

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -