sabato, 19 Settembre 2020
Home Cosa fare a Firenze Eventi a Firenze, agosto 2020:...

Eventi a Firenze, agosto 2020: cosa fare in città

Un ricco calendario di eventi per chi non vuole rinunciare a vivere la città anche nel mese più caldo

-

C’è chi non vede l’ora di fuggire al mare e chi adora passare l’estate in città, Ferragosto compreso: per chi resta ecco cosa fare, con una selezione degli eventi in calendario a Firenze nel mese di agosto 2020. Mostre, cinema all’aperto, rassegne, visite guidate, concerti e “viaggi nel tempo”, la città col solleone ha il suo fascino e chi rimane scopre dei segreti che pochi altri conoscono.

Gli eventi di agosto: al cinema alla Manifattura Tabacchi di Firenze (e nelle altre arene)

Amatissimo e seguitissimo in questa estate segnata dall’emergenza coronavirus, il cinema all’aperto è stato un compagno fedele per chi è rimasto in città. Dal Cinema in Manifattura (alla Manifattura Tabacchi fino al 10 settembre), ai film nel Chiostro Grande della Basilica di Santa Maria Novella fino alle pellicole con vista di Villa Bardini e all’Anfiteatro romano di Fiesole. Senza contare le classiche arene estive – dall’Arena di Marte al Chiar di Luna fino all’Arena del Poggetto e al Cinema di Castello – che ogni anno tengono compagnia agli appassionati di grande schermo. Per l’estate 2020 a Firenze ce n’è davvero per tutti i gusti e si va avanti con un fitto calendario di eventi per buona parte del mese di agosto.

Manifattura Tabacchi Firenze eventi cinema
La piazza dell’orologio, alla Manifattura Tabacchi – Firenze

Palazzo Pitti, ad agosto 2020 la musica sbarca alla reggia

Cosa fare ad agosto se non ci si sposta da Firenze? Una capatina al museo, anche con qualche evento. Torna la musica per tutti alla Sala Bianca di Palazzo Pitti, con una serie di concerti dei maestri del conservatorio fiorentino Luigi Cherubini. Le Gallerie degli Uffizi e il Conservatorio si sono uniti per offrire concerti musicali aperti a tutti i visitatori della reggia medicea; l’iniziativa propone un programma che coinvolge allievi e docenti della scuola per tutto il mese di agosto 2020.

  • Quando: Ogni sabato, ore 11, fino al 5 settembre (unica interruzione: sabato 15 agosto)
  • Dove: Sala Bianca di Palazzo Pitti, Firenze

Estate 2020 in piscina a Firenze: le migliori aperte al pubblico

Natura collecta: il collezionismo dei Medici (e la Specola) a San Lorenzo

Sul fronte delle mostre a Firenze, ha riaperto “Natura collecta, Natura exhibita”, ospitata nel Salone Donatello della Basilica di San Lorenzo che offre uno spaccato della storia del collezionismo scientifico dal tempo dei Medici ai giorni nostri, attraverso l’esposizione di cento pezzi straordinari (ai quali si affiancano anche le cere del Museo della Specola, chiuso per un grosso intervento di restauro). La mostra, aperta solo su prenotazione, offre al visitatore visite guidate per andare alla scoperta di questa passione poco conosciuta della famiglia Medici.

  • Quando: Venerdì, sabato (ore 10.30; 11.30; 15; 16) Domenica (ore 15; 16). Non sono previste visite i giorni 9, 14, 15 e 16 agosto
  • Dove: Basilica di San Lorenzo, Salone Donatello

Bargello, le colonne sonore dal grande schermo al museo

Gli eventi arrivano anche un altro luogo d’arte di Firenze: al Museo del Bargello, aperto da inizio mese, è in programma a fine agosto il doppio concerto dell’Orchestra da Camera fiorentina che presenta “Musica dal grande schermo”, selezione di brani tratti dalle più belle colonne sonore con un omaggio al premio Oscar Ennio Morricone, scomparso di recente. Il doppio concerto di terrà il 26 e 27 agosto all’interno del Cortile del Museo del Bargello. La prenotazione è obbligatoria ed è possibile acquistare i biglietti (che costano 22 euro) sul circuito o sul sito di Boxoffice.

  • Quando: 26 e 27 agosto, ore 21
  • Dove: Cortile del Museo del Bargello

Tutankamon in mostra a Firenze. Fino a fine agosto 2020

C’è tempo fino al 30 agosto per vedere Tutankhamon, viaggio verso l’eternità, mostra immersiva allestita alla Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi, in pieno centro a Firenze. L’esposizione, che vede ricostruita virtualmente la tomba del faraone, insieme alla quale sono esposti alcuni importanti reperti del Museo Egizio di Firenze, è un viaggio tridimensionale tra i misteri dell’antico Egitto (Biglietto intero 13 euro; ridotto 10 euro; gratis per i bambini al di sotto dei 5 anni).

  • Dove: Galleria delle Carrozze, Palazzo Medici Riccardi
  • Quando: Fino al 30 agosto

Ferragosto, gli eventi a Firenze per il 15 agosto

Concerti negli spazi estivi, musei aperti, cinema sotto le stelle e anche qualche cocomerata (rispettando e regole anti-Covid). Chi resta in città il 15 agosto può trovare riparo o nei luoghi d’arte, nei giardini e nei parchi: nel nostro articolo i principali eventi in programma a Firenze per il Ferragosto 2020.

Guida 2020 ai locali estivi di Firenze, per drink e musica all’aperto

Per i bambibni: visite (gratis) al Museo Galileo

Per tutto il mese di agosto, il Museo Galileo offre la possibilità di scoprire antichi strumenti scientifici grazie a visite guidate gratuite, comprese nel biglietto di ingresso, che prevedono anche esperimenti pratici.

Le visite sono in programma ogni weekend, il sabato e la domenica, e lunedì,  al mattino e nel pomeriggio, sia in italiano sia in inglese. Prenotazione consigliata tel. 055 265311

Firenze, cosa fare ad agosto 2020: tornano gli eventi de “La Città dei lettori”

Uno tra gli eventi imperdibili di questa estate fiorentina 2020: dal 27 al 30 agosto si svolge La Città dei Lettori, il festival dedicato alla letteratura e agli amanti dei libri che quest’anno è stato spostato alla fine dell’estate. 40 appuntamenti tra incontri e presentazioni, “ambientati” come di consueto nel bellissimo Giardino e nella Villa Bardini.

Tra gli ospiti del festival il vincitore del Premio Strega Sandro Veronesi, insieme a Melania G. Mazzucco, Riccardo Falcinelli, Corrado Augias, Nicola Piovani, Stefania Auci, Vanni Santoni, Lidia Ravera, Franco Arminio.

  • Dove: Giardino e Villa Bardini
  • Quando: dal 27 al 30 agosto

Aperitivo in terrazza a Firenze, dove farlo (con vista dal rooftop)

Teatro del Maggio: 2 concerti per le vittime del Covid

Teatro Maggio musicale fiorentino concerti agosto cosa fare Firenze
Teatro del Maggio, Firenze – Foto fi Michele Monasta

È un omaggio del Teatro del Maggio alle vittime della pandemia da Coronavirus. Il 30 e il 31 agosto 2020 l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta dal Maestro Zubin Mehta insieme ad un grande cast di voci soliste eseguirà la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi nella cavea del teatro.

  • Dove: Cavea del Maggio
  • Quando: 30 e 31 agosto

Ultime notizie

La Rondine di Puccini al Teatro del Maggio musicale fiorentino

Molte accortezze anti-Covid, ma ancora tanta voglia di fare spettacolo. Al Maggio torna un titolo riscoperto del repertorio pucciniano

Il concerto dei Bowland a Villa Bardini (in streaming)

Un'esibizione speciale che sarà trasmessa sui social. Lattexplus lancia un nuovo progetto che lega insieme musica e location esclusive

Tessera elettorale smarrita o piena: cosa fare per ritiro, cambio o rinnovo

Persa, danneggiata o rubata: la procedura da seguire per richiedere il documento essenziale al momento del voto